La Friggitoria Carega è una bottega storica di Genova. Dal 1890 offrono fritti e altre specialità della tradizione ligure.
L'Antica Friggitoria Carega è situata nell′attuale sede dal 1942 di Via Sottoripa 113R a Genova e per la cottura dei cibi continuano ad usare da allora una vecchia cucina a carbone e un forno a legna.
L′attività si è tramandata all′interno della famiglia Carega da ben sei generazioni e nel 2022 è entrata ufficialmente nell′albo delle botteghe storiche di Genova, riconoscimento conferito dalla Camera di Commercio.
Il punto di forza principale è il metodo di cottura delle loro fritture.
Nessuna tecnologia moderna: friggono in padelloni pieni d′olio appoggiati sul carbone ardente.
Le temperature molto alte e la distribuzione omogenea del calore permettono, in questo modo, di avere un fritto con tutto un altro sapore rispetto a molte attività di ristorazione: croccante e poco unto.
Lo stesso vale per le specialità che provengono dal forno a legna.
Tutte da provare!
La friggitoria è frequentata da clienti affezionati genovesi, che vengono a mangiare da noi da generazioni, ma anche da molti turisti.
Sanno che solo all' Antica Friggitoria Carega possono riscoprire i sapori antichi di alcune ricette che si tramandano fino ad oggi a livello familiare come i frisceue, la panissa.
Sono artigiani di quella qualità e curano ogni particolare per offrire un prodotto di assoluta eccellenza.
Selezionano con la massima attenzione le migliori materie prime che provengono dal mare ligure e non solo.
Le lavorano con passione e amore per offrire solo il meglio.
Commenti